News dalla Realtà Aumentata

Neoludica | Realtà Aumentata






Neoludica­_ Venezia +
 [Venezia plus]

 un itinerario in realtà aumentata

L’itinerario proposto attraverso il precorso di realtà aumentata Neoludica­_ Venezia +,  grazie alla partnership con GCode di Bergamo, permetterà di estendere alla città la comunicazione della mostra Neoludica. Art is a game, Evento Collaterale Ufficiale alla 54. Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia.

Neoludica­_ Venezia + sarà articolato in 15 punti dal Centro Candiani di Mestre al Lido di Venezia: Centro Culturale Candiani di Mestre (sede della mostra), Ferrovia Santa Lucia, Ghetto, Ca’ Pesaro, Frari, Rialto, Sala dei Laneri (sede della mostra), IUAV Chiostro dei Tolentini (sede di eventi correlati alla mostra), Accademia, Palazzo Grassi, Fenice, Punta della Dogana, San Marco, Arsenale, Lido.

L’itinerario sarà segnalato attraverso dei segnali poco impattanti nelle sedi delle mostre dove sarà indicato il titolo della mostra e il Qr per accedere alle informazioni (sito dedicato per scaricare gratuitamente l'app. che sarà attivo dal 1 giugno).
Il filo conduttore di questo percorso sarà tra Arte e Gioco.
L’intenzione non è quella proporre una guida turistica ma un esempio di turismo culturale avanzato sperimentale a disposizione del Comune di Venezia.
Le informazioni che arriveranno al turista-visitatore-giocatore saranno di tipo frammentario ed enigmatico. Dettagli urbani fatti di particolari di opera d’arte, di elementi architettonici, di leggende urbane, racconti, aneddoti, ma anche particolari di opere in mostra, appariranno come dei simulacri improvvisi, come “ingranditi”, “aumentati” da una immaginaria lente d’ingrandimento tecnologica.
I dettagli genereranno una narrazione paratattica, i dettagli riporteranno al tutto, alla città, che sarà ricomposta come un gioco a discrezione del visitatore, a seconda dei propri interessi (artistico, artigianale, enogastronomico…).
La rappresentazione visiva di Venezia sarà dunque parziale e indiziaria.
Le memorie digitali dovranno essere vissuti come appunti da approfondire.
Un percorso marcato dal dispatchwork di Jan Vormann darà un segnale poetico di realtà aumentata con installazioni artistiche, mentre il Tetris Carpet di Massimo Giuntoli - Wizarp sarà anche praticamente un segnale visivo-artistico da utilizzare per inquadrare il QR e scaricare l'applicazione.
 

Basilica di Santa Maria Maggiore - Visual Italy

Sito ufficiale del turismo in Italia

Scelta linguaggio

Cerca nel sito

Contenuto principale

Home » Media » Tour Virtuali » Bergamo

Bergamo

E' necessario installare Adobe Flash Player versione 10 o successiva

Get Adobe Flash Player

Lo splendido interno di Santa Maria Maggiore

L’interno della chiesa di Santa Maria Maggiore, una complessa costruzione romanica della seconda metà del XII secolo, è stato rinnovato alla fine del Cinquecento e nel Seicento. Visitando la chiesa colpiscono preziosi dettagli, quali decorazioni, stucchi, marmi, splendidi arazzi di fabbrica toscana e fiamminga, dipinti. Le tarsie lignee del coro furono eseguite su disegni di Lorenzo Lotto.

Contenuto contestuale

 

Realtà Aumentata - Disney - Montana

Concorso Montana

Concorso Montana

Presentando di fronte alla webcam di un computer l'etichetta che si trova all'interno della confezione di carne Montata si partecipa ad un gioco di abilità che permette di vincere ricchi premi.

Il link ufficiale del concorso è: disney.it/epicmickey

Il progetto ha visto la stretta collaborazione fra GCODE e MEDIAMLANO. GCODE è l'azienda leader nel settore della realtà aumentata mentre MediaMilano è leader nella gestione dei concorsi a premio.

 

 

Realtà Aumentata - Ethos Profumerie

Concorso Ethos Profumerie 

Concorso Ethos Profumerie

E' partito il 2 maggio 2011 e terminerà il 14 maggio 2011 che mette in palio 15 fragranze donna “Roma” di Laura Biagiotti, 15 fragranze uomo “Roma Uomo” di Laura Biagiotti e 5 inviti per 2 persone all’evento del 26 maggio 2011.

Presentando di fronte alla webcam di un computer il post it che si può trovare presso le profumerie si accede ad una applicazione in realtà aumentata per l'estrazione dei premi.

Il link ufficiale del concorso è: http://passione.ethos.it/concorso/index.htm

Il progetto ha visto la stretta collaborazione fra GCODE e MEDIAMLANO. GCODE è l'azienda leader nel settore della realtà aumentata mentre MediaMilano è leader nella gestione dei concorsi a premio.

 

 

Biglietti da visita

Il primo strumento di comunicazione diretta nell'ambito del business è il biglietto da visita. Rappresenta da sempre il primo contatto con i propri potenziali clienti. Come ben sappiamo è molto importante fare una buona prima impressione. Tramite la realtà aumentata è possibile aggiungere dei contenuti sui propri biglietti da visita rendendoli vivi.

Nel seguente video è possibile vedere cosa è possibile ottenere con la realtà aumentata per i biglietti da visita. Nel video in questione poteve osservare come, presentando un biglietto da visita alla webcam del computer, compare un video che spiega il funzionamento della realtà aumentata.


Oltre ai video è inoltre possibile inserire sul proprio biglietto da visita una 3d oppure permettere alle persone con il biglietto da visita di accedere a delle aree riservate del sito web.

 

Realtà Aumentata nei Musei

La realtà aumentata presentata al MAGA di Gallarate


Si è tenuta venerdì 12 novembre 2010, alla presenza del ministro Gelmini e di Mario Resca, la presentazione da parte di GCODE e S5Lab delle tecnologie del futuro per il settore museale e culturale. Il tutto si è svolto nella spendida cornice di una serata riservata al circolo dei maghi in occasione dell'apertura dell'esposizione "Cosa fa la mia anima mentre sto lavorando". Cicerone della serata è stato Angelo Crespi che ha guidato l'apertura della mostra delle opere della collezione Consolandi.


Tra le tecnologie più apprezzate si è fatta spazio la realtà aumentata. Due sono stati i prodotti esposti che più hanno riscosso successo: Gli occhiali per realtà aumentata wireless sviluppati da GCODE e l'applicazione per iPhone e Android che guidano all'interno del museo dando informazioni multimediali sulle opere d'arte

 

Guarda il software per la realtà aumentata nei musei

 

Presentazione di Stefano Sangalli sulla realtà aumentata

Slide della presentazione di Stefano Sangalli all'evento di lancio di quintadimensione

Le slide che seguono sono quelle presentate da Stefano Sangalli di GCode durante l'evento di lancio di Quintadimensione. Troverete diversi spunti sulla realtà aumentata.


 

QuintaDimensione - La realtà aumentata per il marketing

QuintaDimensione - La realtà aumentata per il marketing


Si è tenuto venerdì 22 ottobre presso Villa Ottoboni di Padova l’evento di lancio di Quintadimensione, un meeting riservato a manager e imprenditori durante il quale Sintesi Comunicazione ha presentato una nuova piattaforma multimediale (realizzata in collaborazione con il partner tecnologico GCode) destinata a cambiare le strategie di comunicazione delle imprese.


Quintadimensione è una nuova applicazione multimediale che permette, tramite internet o in “locale”, di visualizzare oggetti complessi (disegni, rendering e animazioni 3D, foto, video, etc.) in modo interattivo e completamente “comandabile” dall’utente. Grazie a un marker e a una webcam sarà come avere in mano il prodotto fisico osservandolo in tutte le sue sfaccettature, contestualizzandolo anche in un ambiente specifico. Quintadimensione è uno strumento innovativo che garantisce un impatto rivoluzionario sia dal punto di vista commerciale sia dal punto di vista della notorietà del marchio.




Visita il sito: Sintesi Comunicazione
 

La Realtà Aumentata al Promotion Expo 2010 - Roma

Promotion Expo 2010 - Roma

Si è svolta a Roma il 23 e 24 settembre l'edizione 2010 del Promotion Expo On The Road, l'evento patrocinato dalla provincia di Roma. Promotion on the road è stato quest'anno l'occasione di riscoprire la realtà aumentata nel settore delle promozioni.

Una manifestazione di rilievo che si è svolta nella splendida cornice dell’hotel Boscolo Exedra in piazza della Repubblica a Roma: due giornate per ascoltare gli esperti del marketing e per mettere in contatto trenta aziende specializzate nel mondo delle promozioni. L’evento è stato organizzato da OPS srl, azienda leader fondata da Osvaldo Ponchia nel 1991 che sottolinea in una nota ” Come Roma per il settore dell’oggettistica aziendale, della promozione, degli eventi, e’ sicuramente un Mercato di Grande importanza per migliaia di aziende che operano in questo settore”. Sulla stessa linea il Presidente della Commissione per Roma Capitale e Area Metropolitana, l’On. Piero Cucunato esperto di Marketing e Consigliere Provinciale, che ha patrocinato l’iniziativa: “Roma è la porta del Mediterraneo, come Milano per l’Europa, per questo l’iniziativa ritengo possa essere una grande opportunità per le aziende del Lazio che possono vedere in anteprima le novità del settore, anche in virtù del fatto che a Roma hanno sede le più importanti aziende Nazionali ed Internazionali”.

Calorosa l'accoglienza che è stata riservata presso lo stand di MediaMilano da parte del pubblico per la presentazione della realtà aumentata applicata ai concorsi a premio. MediaMilano è leader indiscusso nell'organizzazione e nella gestione dei concorsi a premio. E' una società caratterizzata da un forte dinamismo e da un'attenzione particolare all'innovazione tecnologica. Proprio questo ha spinto i titolari, Luca Mattarello e Tiziano Scandiffio, a stringere un'alleanza tecnico-commerciale con GCODE srl di Telgate (BG) che è una delle aziende leader del settore della realtà aumentata nel mercato italiano. Questa collaborazione ha dato vita ad un prodotto specifico per i concorsi a premio, settore del marketing e della comunicazione molto sviluppato, che ha riscosso un grande successo. Questo prodotto ha inoltre catturato l'attenzione dei responsabili di marketing presenti all'evento che hanno iniziato a vagliare l'opportunità di introdurre la tecnologia della realtà aumentata anche in contesti nuovi e alternativi rispetto a quelli presentati durante la manifestazione.

Attualmente il panorama italiano delle applicazioni per la realtà aumentata è arretrato rispetto al resto dell'Europa ma i primi passi si stanno muovendo. GCODE Srl è una delle aziende più attive nel settore della realtà aumentata, sia come prodotti disponibili che come attività di ricerca a e sviluppo. E' infatti attivo un ramo aziendale dedicato allo sviluppo di applicazioni per il settore del mobile. Queste collaborazioni fra piccole e medie imprese sono il primo passo nella direzione giusta che potrebbe accelerare il processo di ammodernamento anche di questo settore. Nel breve periodo si potranno infatti iniziare a vedere le prime applicazioni per il mercato consumer. L'interesse suscitato nei responsabili marketing e comunicazione presenti all'evento potrebbe essere inoltre una buona spinta verso un'accelerazione verso l'eccellenza di questo settore.



Leggi L'articolo:
Realtà Aumentata
Concorsi a premio